IL VERMOUTH ARTIGIANALE

Distillerie venete_Vermouth Denever

Il Vermouth ha radici profonde nella tradizione italiana, un vino speziato che ha conquistato di diritto il suo posto tra i pre-dinner più amati. Reso famoso da Antonio Benedetto Carpano, distillatore ed erborista, la sua storia inizia a Torino verso la fine del ‘700.

Non solo il Vermouth, ma molti vini liquorosi trovano la loro notorietà in Europa in un momento storico preciso. Durante il XVII secolo, la guerra di successione spagnola aveva rallentato l’importazione di vini francesi in Inghilterra, aumentando così la popolarità dei tipici vini liquorosi portoghesi che si diffusero rapidamente. Questo nuovo gusto divenne presto molto amato in tanti paesi, portando con sé nuove produzioni come il Marsala e aprendo la strada a vini speziati come il Vermouth.

Ma che cos’è il Vermouth? Si tratta, come abbiamo visto, di un vino aromatizzato con erbe, spezie e radici tra cui le artemisie, elemento caratterizzante della miscela. Il processo di aromatizzazione è detto “vermouthizzazione”. Viene ottenuto aggiungendo gli ingredienti al vino e lasciandoli in infusione per un periodo variabile a seconda della ricetta.

Il Vermouth artigianale viene realizzato con ingredienti selezionati all’interno di distillerie diffuse su tutto il territorio. Ognuna di esse propone la sua lettura della miscela, creando proposte innovative che reinterpretano il gusto originale.

La produzione del Vermouth artigianale

Come si fa il Vermouth artigianale? Il primo passo è sempre la scelta della base, del vino da cui partire per creare il proprio Vermouth. Si può utilizzare un vino bianco o rosso a seconda del tipo di miscela che si vuole produrre. Quest’ultimo viene aromatizzato con erbe e aromi naturali, per poi essere lasciato invecchiare in botti di legno (passaggio in barrique). 

Questo processo conferisce al Vermouth il suo caratteristico sapore e colore, infatti a seconda degli ingredienti scelti si distingueranno Vermouth bianchi e rossi. Infine, il Vermouth artigianale viene imbottigliato a mano e sigillato. Il prodotto finito è un vino aromatizzato di alta qualità, ideale per accompagnare i momenti d’aperitivo, ad esempio come base per un ottimo Americano Bianco.

Per Denever il Vermouth diventa espressione del nostro territorio, sperimentazione e tradizione, per dare vita a un Vermouth bianco di altissima qualità. La base scelta è il Prosecco, per celebrare il vitigno più famoso del mondo, unito ad aromi naturali che ne esaltano e bilanciano il gusto. Da questa unione tra tradizioni differenti, tra eccellenze italiane, nasce il Vermouth Venetico Denever.