Gin Epro, il nostro gin artigianale italiano, è il risultato di numerose ricerche per trovare la ricetta più giusta.
Ma cosa vuol dire “giusta”? Significa avere un prodotto di elevata qualità, che rappresenta al meglio chi siamo e da dove veniamo.
Il bello del mondo del Gin è proprio questo, il metodo può anche essere lo stesso, ma è la cura nella scelta delle materie prime e la mano di chi lo produce che lo trasformano in un’espressione del territorio. Per rendere unico e riconoscibile il suo gusto partiamo dalle botaniche che crescono sui pendii delle montagne che ci circondano.
Come si riconosce un Gin artigianale?
I gin artigianali si distinguono anche per l’attenzione e il tempo di cui hanno bisogno per essere realizzati. Il nostro Gin Epro viene distillato con il metodo tradizionale London Dry, nel pieno rispetto dell’antica arte distillatoria, garantendo una lavorazione lenta, che non deteriora le materie prime. Le botaniche selezionate danno il loro profumo inconfondibile alla soluzione che viene distillata in un alambicco di rame a ciclo discontinuo.
Inoltre, perché un Gin London Dry (le cui origini risalgono alla Londra del XVII secolo) possa essere definito tale, non deve contenere ingredienti o coloranti artificiali, avere il ginepro come botanica principale, una gradazione alcolica di almeno 37,5% ed essere prodotto senza l’aggiunta di zuccheri (da qui il termine “Dry”). Si tratta di un gin distillato e non macerato, nel London Dry le botaniche vengono posizionate nell’alambicco o nella colonna dove passerà il vapore della distillazione per dare il loro profumo allo spirito.
Non bisogna poi dimenticare che dietro a un gran gin artigianale si cela un mastro distillatore! Figura fondamentale per il dosaggio e la miscela degli ingredienti, colui o colei che si occupa di controllare la qualità a ogni passaggio
Ma come si distingue un buon gin?
Come avrete intuito, la provenienza, il metodo di produzione e le materie prime sono elementi fondamentali per definire la qualità di un gin. Necessaria, però, è anche la valutazione a livello sensoriale, del sapore, del profumo e del colore del distillato. Un buon gin artigianale, infatti, ha un gusto equilibrato, in cui nessuna botanica opprime le altre, al palato è pulito e la sensazione che lascia è morbida e rinfrescante.
Il nostro Gin Epro è un ottimo gin veneto, dall’anima autentica e dal carattere intenso. Ottimo da gustare liscio per esprimere al meglio i suoi aromi, come le note di pino mugo, accompagnato da una tonica o come base per mixology.
A voi la scelta!